M.U.T. Modello Unico Telematico
Dal 1 Novembre 2005 anche per la Cassa Edile di Benevento è operativo l’invio mensile del Modello Unico Telematico “M.U.T.”. Collegandosi in Internet, al nostro sito web http://www.cassaedilebn.it/ si accede a CNCE/MUT, sistema nazionale delle Casse Edili.
Le aziende al primo collegamento potranno inserire il proprio numero di posizione “Cassa Edile di Benevento” e il proprio codice fiscale. I consulenti invece, dovranno premunirsi del codice di accesso e della relativa password da richiedere preventivamente con una e_mail. Avvenuto l’accesso, sarà possibile scaricare gratuitamente il software occorrente per la compilazione e l’invio telematico del modello unico mensile.
Modalità e Termini di invio
Il Modello unico telematico, dovrà essere inviato , entro il giorno 25 del mese successivo a quello di competenza, e (in attesa della firma digitale) convalidato con la consegna del solo frontespizio del Modello Unico, integralmente e correttamente compilato in tutti i campi previsti, timbrato , firmato e corredato di eventuali documentazioni (certificazioni per rimborso malattia, modelli di versamento etc.).
il termine del 25 del mese successivo a quello di competenza è tassativo ed assoluto.
La validazione avverrà solo successivamente alla verifica della documentazione e degli adempimenti procedurali previsti, e verrà segnalata con una e-mail di accettazione.
Dati operai neo assunti
Per gli operai neo-assunti il software in dotazione consentirà l'inserimento di tutti i dati anagrafici alcuni ( qualifica, codice fiscale e residenza) obbligatori.
I dati inviati per i neo assunti (in particolare il codice fiscale) saranno confrontati con quelli della Cassa e, in caso di discordanza, saranno considerati validi, quelli già utilizzati in precedenza.
Variazioni
Per eventuali variazioni di dati relativi sia alle imprese che agli operai resterà ancora in vigore la procedura 'manuale' cioè la compilazione degli appositi modelli (scaricabili anche dal sito web ) che dovranno essere inviati alla Cassa.
Modelli unici incompleti
Verranno considerati incompleti i Modelli Unici Telematici sospesi e segnalati:
- SOSPESI
- invio del solo frontespizio cartaceo o dei soli dati telematici;
- incongruenza tra i dati del frontespizio cartaceo e i dati telematici;
- PARZIALMENTE SOSPESI
- se viene richiesto il rimborso malattia senza allegare le relative documentazioni;
- quando non vengono allegate le documentazioni previste.
Il termine per il perfezionamento dei Modelli Unici SOSPESI è fissato nell’ultimo giorno del secondo mese successivo a quello di competenza.
Continuità necessaria del Modello Unico mensile
La mancata presentazione “NON MOTIVATA” (sospensione lavori, C.I.G., etc.) del Modello Unico relativo al mese precedente a quello di competenza, impedirà l'invio di ogni Modello Unico successivo.
Consulenti
Le Imprese potranno avvalersi, per l’invio telematico del Modello Unico mensile, di propri consulenti di fiducia, segnalandoli nel “mod. 01 bis”.
Eventuali revoche e nuove nomine vanno immediatamente segnalate.